Partners

EQUITARE

Equitare (Via del Borgo, 72, 53018 Rosia – Sovicille – SI – www.equitare.it ), è l’unica casa editrice, in Italia, specializzata in equitazione e cura del cavallo. Dal 2001 EQUITARE pubblica libri di metodologia e tecnica equestre, ippica, veterinaria olistica, etologia, ippoterapia e narrativa, e offre più di 40 titoli nel suo catalogo, quest’ultimo facilmente interrogabile on line. La collezione di Tecnica Equestre e i manuali riuniscono autori di diverse scuole e tradizioni – Oliveira, Swift, De Corbigny, solo per citare alcuni esempi – accomunati dal rifiuto della violenza fisica o mentale nella doma e nell’addestramento del cavallo. Sono completati dai quaderni dedicati alla Pratica – dal lavoro alla corda fino al galoppo – di Giancarlo Mazzoleni, presidente della SIAEC, Società Italiana Arte Equitazione Classica. Uno spazio particolare è dedicato alla metodologia Cavalgiocare – l’arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e il movimento – e ai cavalieri in erba, con il manuale “A cavallo! Lezioni di equitazione per i più giovani”, che coniuga felicemente aspetti tecnici, educativi e metodologici. Non mancano poi i volumi dedicati alla narrativa e alla poesia a tema spiccatamente equestre. Per maggiori informazioni, visita il sito www.equitare.it.


CAVALLO 2000

corniceFlocavallo2000Cavallo 2000 - Agenzia di Informazione Indipendente dei giornalisti Rodolfo Galdi e Maria Lucia Galli (www.cavallo2000.it), Testata Registrata presso il Tribunale di Roma, sita in Via Giulia, 183 - 00186 Roma, porta con sé obiettivi molto ambiziosi: come prima cosa, vuole essere una porta che si spalanca a tutti coloro che amano davvero i cavalli, e gli animali in genere. In secondo luogo vuole essere una sfida a quanti, nell’ippica e nell’equitazione, da anni usano la mancanza di cultura del cavallo come uno slogan in campagne elettorali di vario tipo o in campagne pseudo-pubblicitarie, ma alla fine nulla fanno per far conoscere al grande pubblico la bellezza e la genuina essenza dell’animale cavallo. A chi fa parte di questo mondo offriamo oggi uno spazio illimitato per discutere, raccontare storie, rivivere emozioni, per conoscere e conoscersi meglio.


HORSE ANGELS

Horse Angels Onlus, sita a Cesenatico (Forlì-Cesena), opera a difesa degli equini e dei loro diritti, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e di promuovere una cultura del rispetto che riconosca gli animali come soggetti di diritti. Horse Angels nasce con l'obiettivo di combattere ogni forma di violenza e di sfruttamento sui cavalli e si propone di promuovere forme di aiuto e di assistenza per prevenire la macellazione clandestina e l'abbandono, nonché di diffondere l'adozione come alternativa per quei proprietari di cavalli o altri equidi che, impossibilitati al loro mantenimento, vogliano comunque trovare una sistemazione ai cavalli come animali d'affezione. Horse Angels è divenuta rapidamente centro di aggregazione di molte persone interessate alle condizioni di vita degli equidi ed alla loro fine nei mattatoi: differenti sensibilità si fondono formando un gruppo di attivisti disponibili a lavorare su diversi temi e compiti statutari. Promotrice e fondatrice dell'Associazione è la Dott.ssa Roberta Ravello, laureata in scienze politiche e accesa sostenitrice dei diritti animali e ambientali. L'associazione si costituisce dunque come organizzazione di volontariato di diritto privato attiva nella sanità animale con declinazione agli equini. Viene riconosciuta onlus in Emilia Romagna ma ha un ambito applicativo nazionale. Uno dei settori in cui l'associazione si è subito distinta è la tutela legale in sede processuale, laddove si configura l’ipotesi di maltrattamento. +info: http://www.horse-angels.it/


MASSIMO ARGENZIANO (Photographer)

argenzianoPer ciò che riguarda l'ambito equestre, sono soprattutto gli indimenticabili scatti nelle discipline del Completo, del Galoppo, del Polo e del S.O. a parlarci di Massimo Argenziano (classe 1962, di origini romane), certamente annoverabile tra i grandi maestri italiani della fotografia sportiva odierna. Fin dai recenti inizi della nostra attività, Massimo è stato ed è tra i supervisori e i partners di CavalDonato Communication (per maggiori info, clicca qui): con Massimo condividiamo la filosofia della comunicazione e tutti i nostri progetti per il futuro: special thanks for the most important pictures of our website.
Massimo Argenziano: info@massimoargenziano.itwww.massimoargenziano.itwww.lafotografiasportiva.it


BREEDING SPORT HORSES

Breeding Sport Horses” (breedingsporthorses.com ) nasce dalla passione per l’allevamento, soprattutto nell’ambito dei cavalli da salto ostacoli, della sua responsabile, dott.ssa Tamara Cinelli. Il sito web cerca di fornire ai suoi lettori news e approfondimenti per una visione il più possibile ampia di tutto ciò che ruota intorno al mondo allevatoriale e dei giovani cavalli, con focus sulle modalità in cui questo mondo si evolve, ovviamente con un occhio di riguardo per la realtà italiana. Contact: breedingsporthorses@gmail.com

RIDING ZANDONA'

Home 2Zandonà - Protect your passion, azienda sita in Caerano di San Marco (TV) - Italy, è produttrice di protezioni specificamente dedicate all'equitazione, sia per il cavaliere (protezioni schiena e torace), sia per il cavallo. Dal 2005 Zandonà è garanzia di competenza e professionalità nella realizzazione di DPI per uso equitazione, esclusivamente progettati, certificati e prodotti in Italia. L’esperienza acquisita nel tempo consente all’azienda di offrire al mercato prodotti innovativi, di qualità elevata e contraddistinti da un design funzionale. La collaborazione con cavalieri professionisti, designers, modellisti e tecnici esterni è per Zandonà stimolo di innovazione e continuo aggiornamento tecnico.
Per info: riding.zandona.net


HORSEALOT

Horsealot (https://fr.horsealot.com/), la grande community internazionale di origini francesi (connects riders together) condivide i comunicati stampa e alcune notizie di approfondimento di Equestrian Insights, aprendo così gli orizzonti della nostra rivista al di là dei confini nazionali: Horsealot is a simple way for you to find the best answers to all your questions and to discover amazing professionals (brands, medias, riders).


horsEmotionHorsEmotions

HorsEmotions è il premio ideato dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) per opere artistiche di ogni tipo (figurativo, letterario e cine-fotografico) che, prodotte dai tesserati FISE di ogni età, siano in grado di esprimere le più belle emozioni che caratterizzano il rapporto uomo-cavallo. Il premio è mirato anche a valorizzare le figure degli Istruttori, Tecnici o Animatori Pony che con passione, attenzione e professionalità hanno saputo seguire, capire ed indirizzare il tesserato partecipante al premio nella sua crescita all’interno del mondo equestre. Per info: clicca qui


TEMPEST ITALIA

Dall'amore per gli animali e la ricerca scientifica più avanzata nascono i prodotti TEMPEST a base di Olio Ozonizzato e Fitoderivati: perché il nome "Tempest"? L'azienda bolognese scelse questo nome proprio perché esso evoca sia la forza naturale dell'Ozono, ingrediente differenziante dei prodotti Tempest Italia, sia la potenza a livello olfattivo (l'odore dell'ozono è lo stesso che si sente nell'aria dopo un temporale estivo). I prodotti Tempest sono rispettosi della salute degli animali, adeguati alle normative europee antidoping e alle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ideali per risolvere la maggior parte delle problematiche equine connesse alle articolazioni, muscoli, tendini, legamenti, corbe, giarde, briglie carpiche, mollette e schinelle, ematomi, gonfiori, artrosi in generale, ma anche Ulcere Gastriche, Stomatiti, Gengiviti. Più info: https://tempestitalia.com/prodotti/
Tempest news e approfondimenti: clicca qui


OQ HORSES - SOLUZIONI ETOLOGICHE

Una scelta qualitativamente superiore per il benessere della vita quotidiana dei cavalli scuderizzati oggi è possibile: è nato infatti un nuovo modo di pensare i centri equestri. Sulla base delle considerazioni che abbiamo annunciato, è stato sviluppato il primo studio per il miglioramento in chiave etologica delle strutture di scuderia e di maneggio da parte di Oq Horses (www.oqhorses.com), azienda ferrarese con un team di professionisti e di tecnici interamente dedicato alla progettazione di scuderie etologiche. Da troppo tempo infatti il settore delle strutture dedicate ai servizi equestri non viene ripensato in maniera profonda, nonostante i passi avanti fatti nello studio della gestione comportamentale equina. E’ nato così un primo progetto pilota, in provincia di Ferrara, La Prospera Centro Equestre (www.laprosperacentroequestre.it ), inaugurato ai primi di giugno di quest'anno e in grado di ridefinire i parametri del benessere ambientale in scuderia, azione ormai indispensabile ed eticamente dovuta.

prospera centro equestre

Condividi:

error: © CavalDonato Communication. All right reserved.