Ci ha lasciato Lady Cracotte

28 ottobre 2018 #news

Lascia costernati e affranti dare notizia della dipartita della saura italiana di 10 anni Lady Cracotte, da inizio ottobre sotto la sella del cavaliere irlandese Cian O'Connor, acquistata dal belga Niels Bruynseels. Ieri sera un incidente in scuderia al CSI3* di Montpellier, di quelli imprevedibili, ha messo fine troppo prematuramente alla sua vita.


Dichiarazione ufficiale via fb Cian O'Connor:
"Sono sconvolto nell'annunciare lo strano incidente che ha provocato la morte di Lady Cracotte la scorsa sera all'Horse Show di Montpellier. In scuderia, mentre la cavalla veniva preparata per la notte, qualcosa l'ha spaventata e, presa dal panico ai due venti si è ribaltata. Grazie mille al mio dedito staff, in particolare ai miei due groom Dylan e Mie. Sono così affranto per questa meravigliosa cavalla che tanto successo aveva avuto con il belga Niels Bruynseels e che solo recentemente era entrata a far parte della mia scuderia. Non vedevo l'ora di conoscerla meglio e stavo pianificando di fare dei concorsi minori per poter sviluppare la nostra partnership. A volte la vita può essere così crudele! ma l'unica consolazione per "Cracky" è che non ha sofferto. Grazie all'intero team del Concorso di Montpellier che ha fatto tutto il possibile per aiutarci". (Cian O'Connor).

Da inizio 2018 Lady Cracotte aveva avuto finalmente la possibilità di accedere ai migliori circuiti internazionali con Bruynseels, che subito ne aveva compreso e valorizzato le grandi capacità: insieme, in un lasso di tempo brevissimo hanno vinto a fine settembre il GP del 5* di Waregem, ma anche ad Aachen, a Roma, a Valkenswaard, a Lier e Bonheiden. Con un'eccezionale carriera ancora tutta da compiere - fin da giovanissima sotto i riflettori come uno dei soggetti migliori del panorama allevatoriale nostrano per ciò che riguarda i risultati ottenuti nel salto ostacoli (sotto la sella di Pietro Borgia), con O'Connor aveva con successo debuttato recentemente in Belgio. Ora c'è spazio solo per il dolore di tutti coloro che l'hanno conosciuta e amata: siamo vicini in particolare a Raffaella Destro - Allevamento del Vento - che l'ha cresciuta e amorevolmente seguita in tutti questi anni, passo dopo passo, aiutandola a raggiungere i più alti livelli internazionali con una dedizione e passione che ha dello straordinario, di cui siamo stati diretti testimoni. Quel che è accaduto è come un terribile incubo, non c'è altro da aggiungere.

©B.S.- riproduzione riservata; foto: Lady Cracotte & Cian O'Connor via fb Cian O'Connor

Condividi:





error: © CavalDonato Communication. All right reserved.