Il “Manuale di Diritto Equestre”, un altro importante titolo tra le novità 2018 di Equitare Casa Editrice

24 ottobre 2018 #bv

Tra le novità 2018 Equitare Casa Editrice presenta il "Manuale di diritto equestre. La guida pratica per gli operatori del settore", (formato 15x21, pp. 168), a firma degli Avv. Pierfrancesco Viti e Ferdinando Bruni, entrambi specialisti in questa materia molto complessa che abbraccia problemi di ordine civilistico, penale e amministrativo. Oltre ad essere un utile strumento di approfondimento per gli avvocati - essendo il primo manuale in Italia espressamente dedicato a questo argomento, il testo punta a fornire ai cavalieri e agli operatori del mondo equestre gli elementi indispensabili per conoscere la maggior parte delle problematiche giuridiche legate al mondo dei cavalli.

Come sottolineato dall'avvocato Viti nella sua Prefazione al volume, "a tutt’oggi tantissimi operatori e appassionati del settore non hanno piena consapevolezza delle insidie giuridiche e legali che si annidano nell’attività equestre. Non c’è dubbio che molte costose e lunghissime cause legali potrebbero essere evitate utilizzando in via preventiva le opportune accortezze. Infatti tanti problemi legali derivanti dall’esercizio delle attività di un centro ippico sono spesso causati dalla mancata prevenzione sia in materia di sicurezza sia soprattutto in materia contrattuale, compresa la mancata predisposizione di adeguate misure per prevenire e limitare alcune delle cause di responsabilità a carico di chi opera nel settore. Inoltre la stragrande maggioranza dei contratti di settore (contratto di pensionamento, di vendita del cavallo, ecc.) vengono redatti con il sistema “Fai da te” – quando non sono addirittura stipulati solo in forma verbale – il che spesso comporta gravi conseguenze sul piano della risoluzione di eventuali contenziosi. Molte costose e lunghissime cause legali potrebbero essere evitate tenendo conto in via preventiva dei suggerimenti di questo libro".

Si dice che la conoscenza di un determinato problema sia il primo passo per la sua soluzione: ed è per questo che il Manuale di Diritto Equestre edito da Equitare ha ottenuto anche il Patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri perché, come indica il Presidente e Avv. Marco Di Paola nella sua Presentazione a quest'opera, "quello degli aspetti legali nell’ambito degli sport equestri è un argomento che effettivamente non è mai stato approfondito tanto, così come hanno fatto gli autori [di questo] Manuale". Qui sono trattati "argomenti di fondamentale importanza per qualsiasi figura del nostro settore: dal gestore di centro ippico, agli istruttori che lavorano nel nostro compatto, fino a coloro che decidono di acquistare un cavallo per la prima volta; sono tutte figure che, volenti o nolenti, devono comunque fare in conti con le insidie e i tecnicismi previsti dall'ordinamento giuridico italiano".

Il "Manuale di diritto equestre. La guida pratica per gli operatori del settore" verrà presentato a Fieracavalli 2018 sabato 27 ottobre alle ore 16 presso il Padiglione 5 "Arena FISE" (Spazio Comitati Regionali). L'opera è già disponibile per l'acquisto on line tra le novità 2018 di Equitare Casa Editrice, così come il recentissimo "Alla ricerca dell'equilibrio. Principi classici per la performance del cavallo" di Gerd Heuschmann (+ info: clicca qui). Entrambi i volumi saranno inoltre acquistabili anche a Fieracavalli Verona 2018 (dal 25 al 28 ottobre) presso gli stand di Elephants Books e di SIAEC - Società Italiana Arte Equitazione Classica.

 

© Press Office Equitare Casa Editrice - riproduzione riservata immagini e testo ©Equitare

Condividi:

error: © CavalDonato Communication. All right reserved.