Top Jumping Horses: Bianca

04 ottobre 2018 #topjumpinghorses

Bianca, una cavalla che ci regala momenti di incredibile sport ogni volta che entra in campo!


Guerdat e Bianca - ©A. Benna / EqIn

Da Balou du Rouet x Cardento, questa femmina di 12 anni SWB (Swedish Warmblood Breeding), è entrata in campo per dar prova delle sue capacità ben 184 volte. Bianca ha partecipato 32 volte in World Cup, 35 volte in concorsi a 5* stelle, 10 campionati e 29 volte in gare a squadre.

Genealogia completa: clicca sull'immagine per ingrandire

Un curriculum internazionale eccellente che, stando al database FEI, è iniziato a marzo 2014 sotto la sella di Nicholas Channing-Williams. Bianca è uscita con il cavaliere inglese quasi per un anno esatto, il loro ultimo concorso insieme risale, infatti, a marzo 2015, periodo in cui non ci sono stati in ogni caso risultati di particolare rilievo.

Bianca & Steve Guerdat WEG Tryon 2018

Il 12 giugno 2015, durante il CSI3* di Roeser, Bianca fa il suo esordio con l’elvetico Steve Guerdat. Ad ottobre dello stesso anno il binomio debutta in una tappa di Coppa del Mondo a Oslo per poi ritornare nel circuito FEI la settimana successiva a Helsinki, poi Stuttgard, a Londra a dicembre ed a Zurigo a gennaio. Il primo piazzamento importante arriva proprio durante la tappa inglese di Coppa del Mondo dove hanno conquistato la piazza d’onore nella gara da 1.50m a Tabella A. Nel 2016 Steve Guerdat ha iniziato a schierare Bianca nei Gran Premi internazionali, presentandola anche nel circuito Longines Global Champions Tour. Il 4 settembre 2016 il binomio ottiene il secondo posto nel Gran Premio del CSI5* di Brussels e migliorano nettamente i loro risultati nel circuito di Coppa del Mondo con un secondo posto a Stuttgart e un 4° e 5° posto a Oslo e Helsinki. Il 30 marzo 2017 Guerdat e Bianca conquistano il terzo gradino del podio nella finale nel CSI-W Final di Omaha NE chiudendo all’8° posto della classifica finale del circuito 2017.

Bianca & Steve Guerdat WEG Tryon 2018

Ma è il 2018 l’anno dell’exploit di questo binomio. Primo gradino del podio nella Longines FEI World Cup Jumping - Final III a Parigi il 15 aprile, vittoria nel Rolex Grand Prix nel CSI5* di Windsor, ancora vittoria nella Coppa delle Nazioni di San Gallo a fine maggio e, infine, il terzo posto nel Campionato del Mondo di Tryon.

Bianca & Steve Guerdat WEG Tryon 2018

Steve Guerdat e Bianca, nell’edizione da poco terminata dei World Equestrian Games, sono riusciti a rimanere sul podio in tutte le gare affrontate. Primo posto il primo giorno nella First Team & Indiv. Qualifying Competition, terzo nella Second Team & Indiv. Competitions (campionato a squadre che si è concluso con il quarto gradino del podio per la Svizzera), primo posto nella Final Individual Competition. Risultati che hanno messo al collo del cavaliere elvetico la medaglia di bronzo 2018. Con le parole di Guerdat alla stampa, dopo i meravigliosi risultati raggiunti ai WEG di Tryon:

"Il mio orgoglio più grande oggi è per la mia cavalla, abbiamo fatto alcuni campionati dove penso abbia saltato meglio di qualsiasi altro cavallo, ma abbiamo continuato a giocarne uno e sono sempre tornato a casa un po' deluso, perché volevo davvero darle la medaglia che lei merita davvero e pensavo che sarebbe stato lo stesso anche quest'anno - stava salendo in modo incredibile fin dall'inizio della settimana, ha toccato solo due salti in tutta la settimana .. così oggi ho provato a farcela, e sono così orgoglioso di lei e così felice che oggi tutto il mondo possa vedere quanto speciale lei sia!" (S. Guerdat/Fonte: Comunicato Stampa FEI World Equestrian Games).

Bianca con Steve Guerdat, come è stato detto in apertura, ci sta regalando emozioni incredibili e la stagione è ancora lunga: occhi puntati su questo eccezionale binomio!

© Diana Migliaccio - riproduzione riservata; tutte le foto, salvo dove diversamente indicato, Bianca & Steve Guerdat WEG Tryon 2018 © Martin Dokoupil/FEI

Condividi:





error: © CavalDonato Communication. All right reserved.