Forlì International Horse Fair, torna a settembre la Fiera dedicata al cavallo

07 agosto 2018 #news

Ed è sempre con grande piacere che si presentano eventi dedicati al cavallo, specie quando si tratta del ritorno di appuntamenti già realizzati in passato. Infatti, a distanza di ben vent’anni dalla storica “Mostra del Cavallo” torna in Fiera a Forlì un appuntamento dedicato al mondo equestre il prossimo settembre: da venerdì 21 a domenica 23 è in programma la prima edizione di “Forlì International Horse Fair”, manifestazione che in tutto il Quartiere Fieristico di Punta di Ferro, su circa 20.000 mq, porterà oltre 300 cavalli di più di dieci razze a competere in gare e a fare dimostrazioni. La Fiera, tra le poche in Italia ad ospitare razze diverse di cavalli nel suo programma, è organizzata in partenariato tra la Fiera di Forlì e due aziende del territorio: la ASD West & Co. Professional Centre e CLS Custom and Logistics Service.


Un'arena per il salto ostacoli (grazie alla collaborazione attivata con la F.I.S.E.), campi per riprese e dimostrazioni di dressage, di monta western e test di morfologia; nelle giornate di sabato e domenica in programma anche l’Italian Show Tour Final Championship di cavalli arabi. E poi l'ormai classico appuntamento con il “battesimo della sella” e giri in carrozza, un intero padiglione dedicato all’esposizione e vendita di attrezzature, articoli per equitazione e scuderie. Gran Galà del sabato sera con spettacoli equestri di famosi artisti, musica e balli country ed esibizioni artistiche dei Wild Angels. Non mancherà nemmeno l'importante appuntamento con un Convegno di approfondimento, sabato 22 settembre, con inizio alle ore 9.00, dedicato a “La riabilitazione equestre in psichiatria negli I.A.A". Di seguito riportiamo il programma:

 

9 – 9,15 inizio lavori con presentazione e saluti, Baldassarri Stefano, Andrea Melella.
Moderatore: Dott. Andrea Melella, medico psichiatra
9,15 – 10 Dott.re Matteo Galliani, veterinario e biologo “Caratteristiche del cavallo nella R.E. e tutela dell’animale negli I.A.A.”
10 – 10,45 Dott.ssa Pacietti, psichiatra dell’ASL Unica Romagna: “L’importanza della R.E., in psichiatria ”
10,45 – 11,30 Ed. prof. della Domus Coop, Stefano Baldassarri, coordinatore della Coop Soc. “Domus Coop”: “Metodologia e progettazione della R.E. in psichiatria e negli I.A.A ”
11,30 – 12,15 Dott.re Paolo Vittorielli e Dott.ssa Luisa Azini, psicoterapeuti: “L’importanza dell’onoterapia negli I.A.A.”
12,15 – 13 Dott.ssa Francesca Stanzani, veterinaria specializzata in ippoterapia AIASPORT onlus di Bologna, per la razza bardigiana: “Il Bardigiano nel passato e prospettive future nella R.E.”
13 – 13,30 conclusione dei lavori e discussione

Cavalli ed equitazione a 360° dunque; “Ospitare a Forlì la finale del Campionato Italiano dei cavalli di razza araba – rileva il presidente della Fiera di Forlì, Gian Luca Bagnara – dopo che si sono tenute le varie tappe in sedi come Palermo, Milano, Foggia e Bergamo, dà la misura della qualità della manifestazione e delle presenze che ci prepariamo ad avere in fiera. Saranno in gara i primi tre cavalli che per ogni categoria avranno ottenuto i migliori punteggi nelle varie tappe del Tour di campionato: avremo l’eccellenza nazionale del cavallo arabo” (fonte: forlitoday.it).

 © Redaz. - riproduzione riservata; fonte materiali e locandina © Forlì International Horse Fair

 

Condividi:





error: © CavalDonato Communication. All right reserved.