2° Incontro tra Mascalcia e Veterinaria ad Arborea, ecco com’è andata

12 giugno 2018 #news

No foot, no horse, chiunque viva il cavallo lo sa bene: ecco perché una delle cose più importanti nella cura e gestione di questi animali, qualunque sia il loro impiego, si trova anche nella proficua collaborazione tra due figure professionali imprescindibili, il veterinario e il maniscalco. Ben vengano dunque importanti iniziative di approfondimento, dialogo e confronto tra questi due mondi, come quella recentemente svoltasi in Sardegna, ad Arborea (OR), il 31 maggio e il 1° giugno presso presso l’Horse Country Resort:

Qui si è svolto infatti l'importante 2° Incontro "Il piede del cavallo", con il Patrocinio del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari, che ha visto, tra i suoi principali relatori: il prof. Jean Marie Denoix (uno dei maggiori esperti al mondo in ortopedia e biomeccanica del cavallo, insegna presso la Facoltà Veterinaria della Maison Alfort di Parigi), la prof.ssa Valeria Buson e il maniscalco Yoann Policard. 

Curricula Relatori - per ingrandire clicca sull'immagine

Durante l'importante appuntamento, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti e degli organizzatori, il medico veterinario Mauro Ardu e dall'Amministratore dell'Horse Country Resort Riccardo Gioachino, maniscalchi e veterinari hanno concretamente potuto approfondire confrontare le loro reciproche esperienze. Abbiamo raggiunto il dott. Ardu per farci raccontare, nel dettaglio, com'è andata:

 

"La prima giornata (31 maggio 2018) è stata caratterizzata da un seminario a cui hanno partecipato circa 100 persone tra Veterinari, Maniscalchi, Professori, Ricercatori e  studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria. Il Seminario, tenuto dal Prof. Denoix, è iniziato con una lezione magistrale di Anatomia, durante la quale è stata eseguita la dissezione di un arto di cavallo. Denoix ha poi proseguito con approfondimenti sulla biomeccanica degli arti del cavallo, le più importanti patologie e le relative ferrature correttive. In conclusione Denoix ha presentato dei casi clinici".

 

"La seconda giornata (1° giugno 2018) è stata invece caratterizzata da due momenti: il primo riguardante un Corso Avanzato di Ecografia del piede del cavallo, iniziato con la spiegazione del Prof. Denoix, con un cavallo presente in sala congressi, in cui venivano spiegate le tecniche ultrasonografiche per poter evidenziare in maniera corretta tutte le strutture anatomiche ed eventuali patologie. Nel pomeriggio vi è stato il trasferimento dei lavori presso le scuderie dell'Horses Country Resort. La parte pratica del corso è stata organizzata in sei gruppi (di 5 veterinari ciascuno), aventi ciascuno a disposizione un cavallo, un ecografo e un istruttore. Il Prof. Denoix ha seguito il lavoro dei vari gruppi. In contemporanea, sempre nelle scuderie, si è svolto anche il Corso Avanzato di Mascalcia, al quale hanno partecipato 30 maniscalchi.

La prof. Busoni in aula

La prof.ssa Busoni, che aveva eseguito le radiografie dei piedi di 3 cavalli, ha spiegato in aula ai maniscalchi tutta la parte teorica necessaria per poter eseguire al meglio un pareggio del piede di un cavallo. Successivamente è stato eseguito un pareggio del piede da Yoanne Policard e rieseguiti i controlli radiografici agli stessi cavalli, dopo il pareggio del piede. Yoanne Polcard ha inoltre spiegato le varie tecniche di pareggio del piede, ha forgiato ed applicato vari ferri di cavallo ed eseguito la dimostrazione pratica di ferrature correttive".

Pareggio del piede in uno dei gruppi di lavoro

BAC Technology for riders & horses è stata lieta di sostenere questo importante evento e di parteciparvi: clicca qui

©Redaz.; riproduzione riservata; foto courtesy © Mauro Ardu

 

Condividi:

error: © CavalDonato Communication. All right reserved.