Ultimi aggiornamenti sul progetto Giovani Cavalli 2018

13 aprile 2018 #news

Continua il focus sui giovani cavalli in Federazione.


Dopo l'approvazione del Progetto di Addestramento Regionale per i Giovani cavalli da salto e l’attuazione del Progetto FISE – MIPAAF per la valorizzazione del Cavallo Italiano, il Dipartimento Giovani Cavalli mette in tavola altri due importanti progetti: quello di Formazione per Addestratori di Giovani Cavalli FISE - MIPAAF e Il Circuito dei Test Event Giovani Cavalli da salto di 4,5,6 e 7 anni.

“Il Progetto di Formazione per Addestratori di Giovani Cavalli FISE - MIPAAF”, ideato e progettato dalla FISE, condiviso dal MIPAAF grazie al Protocollo D’intesa MIPAAF – FISE del 07 - 11 - 2015 , istituito con Decreto n. 11603  del 17 02 2016 , ha come scopo quello di formare e valorizzare una nuova figura federale, quella dell'addestratore di giovani cavalli. La figura potrà accedere a stage specializzati, offerti gratuitamente, svolti in tutta Italia da tecnici italiani e stranieri di primo ordine.

Creare una figura specializzata nella formazione dei cavalli giovani rientra nella mission più ampia di valorizzazione del giovane cavallo fin dalle prime fasi dell'impegno sportivo. Per renderli più performanti e appetibili nel mercato indirizzato ai cavalieri dilettanti, semiprofessionisti e professionisti, la Federazione si impegna a monitorare sul tutto il territorio il livello di preparazione dei cavalieri che montano giovani cavalli.

“Il Circuito dei Test Event Giovani Cavalli “ è, infatti, la fase Nazionale di verifica del lavoro svolto localmente dai giovani cavalli di 4,5,6 e 7 anni. Programmato insieme ai TEST EVENT SENIOR per permettere la formazione di un “contenitore di altissimo spessore tecnico”, sarà composto da 4 appuntamenti e una finale nazionale.

Un Circuito dotato di un montepremi importante, grazie anche agli sforzi e alla sensibilità dei Comitati Organizzatori, giudici stranieri di altissimo profilo per le categorie a giudizio dei 4 e 5 anni con il fine di ottenere un “parere internazionale” sulla qualità e il livello di addestramento dei soggetti più giovani, avvalendosi della visione tecnica costante da parte della FISE, percorsi costruiti da Direttori di Campo specializzati, impianti e accoglienza di primo livello.

I lavori del Dipartimento Giovani Cavalli continuano nella fase di attuazione e monitoraggio dei progetti in essere e nella programmazione per il 2019.

© Diana Migliaccio; riproduzione riservata; fonte ©FISE; foto: © A. Benna / EqIn

Condividi:





error: © CavalDonato Communication. All right reserved.