Top Jumping Horses: Halifax van Het Kluizebos

15 febbraio 2018 #topjumpinghorses

Undici anni, maschio, sauro, BWP, 167 cm al garrese. Queste sono le sue caratteristiche fisiche, ma a rendere speciale Halifax van Het Kluizebos sono le sue incredibili qualità sportive, di potenza e di cuore.

Montato nel 2013 da Frederic Vernaet e nel 2014 da Daniel Deusser, è sotto la sella del Primo aviere scelto Lorenzo De Luca che questo meraviglioso figlio di Heartbreaker e Dalida Vd Heffinck ha stazionato per diversi mesi nel primo posto della classifica dei migliori cavalli al mondo per quanto riguarda il Salto Ostacoli del 2017.

Lo abbiamo visto scendere nelle arene più importanti, dalla Coppa delle Nazioni fino alle diverse tappe del Longines Global Champions Tour, questo cavallo ha affrontato i percorsi più tecnici del Salto Ostacoli a livello mondiale. Pensate: dal 2010 Halifax è partito in 186 gare arrivando al primo posto per ben 13 volte.

Ha gareggiato 36 volte in gare del circuito World Cup, 9 volte in gare a squadre, e 60 volte in concorsi a 5*. Una carriera indubbiamente preziosa e ricca, nel 2016 sono state ben 59 le sue partecipazioni con bel 7 primi posti, ma il culmine è arrivato nel 2017 quando, con 4 vittorie nelle sue 64 gare affrontate tutte sotto la sella del cavaliere italiano De Luca è stato consacrato come il miglior cavallo dell'anno dalla WBSH.

L'ultima sua vittoria risale al 2 luglio dell'estate scorsa nella 150-155 del Longines Global Champions Tour di Parigi. Quest'anno Halifax van Het Kluizebos è stato premiato a Ginevra come il miglior cavallo dell'anno per la disciplina del Salto Ostacoli, un grande merito per il proprietario Stefaan Delabie, per Lorenzo De Luca (il suo cavaliere) e Stephex Stables, la scuderia di Lorenzo e Halifax.

Non solo un grande atleta, ma anche uno degli stalloni più desiderati. Il seme del sauro numero uno al mondo è stato per diverso tempo introvabile; solo quest'estate Halifax è tornato tra gli elenchi degli stalloni sul sito di Stephex Stables ad un prezzo di 750€ a paillete di seme congelato disponibile per Europa, USA, Brasile e Australia.

Il 25 febbraio sarà il suo compleanno e siamo sicuri che tutto il suo entourage non gli farà mancare tutte le attenzioni degne del miglior cavallo al mondo!

© Diana Migliaccio - Riproduzione riservata; foto archivio © A. Benna / EqIn

prospera centro equestre

Condividi:



error: © CavalDonato Communication. All right reserved.