Tre giorni di stage con la “science of motion” di Jean Luc Cornille

08 febbraio 2018 #news

In programma in provincia di Reggio Emilia, presso l’Allevamento Ferrarini a Crostolo, per i prossimi 23, 24, 25 febbraio un Clinic con Jean Luc Cornille, che ha gareggiato a livello internazionale in tutte le discipline dell'equitazione, medaglia d’oro individuale e di squadra ai mondiali militari di Fontainebleau nel 1975, medaglia d’argento ai mondiali di Punchestown nel 1971 e laureato della celebre scuola militare equestre Le Cadre Noir di Saumur (sotto la formazione di Joseph Neckerman, Willy Schulteis e Hans Gunter Winkler).


Lo stage si svolgerà in parte su di un piano teorico, con lezioni in aula al mattino, mentre nel pomeriggio sono previste le esercitazioni in sella, individuali, di 45 minuti per ogni binomio. L'insegnamento di Cornille è riassumibile in una combinazione unica di abilità a cavallo, di esperienza nel training e, soprattutto, in un'ampia conoscenza della fisiologia equina che ha permesso al Master Jean Luc di "tradurre" intuizioni scientifiche in un linguaggio comprensibile sia per il cavallo, sia per il cavaliere. Questo approccio, questo metodo di insegnamento detto “Science of Motion” è una vera e propria “pratica applicazione della scienza nel training dei cavalli”, ed  è stato ed è il principale marchio di fabbrica della sua formazione come cavaliere e istruttore.

“L'equitazione intelligente è una partnership tra cavallo e cavaliere che porta il cervello del cavallo verso una coordinazione del fisico esattamente adattata alla performance. L'alternativa offerta dalla “Science of Motion” si basa sulla collaborazione di due intelligenze: l'intelletto del cavaliere che ha la capacità di analisi e l'elaborazione mentale del cavallo che deve incorporare le intuizioni di chi lo guida. Tale educazione è basata sulla gentilezza e il rispetto” (Cornille in scienceofmotion.com).

Grande attesa dunque per questo importante appuntamento con tre importanti giorni di training, suddivisi in lezioni teoriche e pratiche, rivolto ad appassionati, cavalieri, istruttori e veterinari presso l’Allevamento Ferrarini a Crostolo (RE). Per informazioni: e-mail: clicca qui

Tempest Italia, partner dell'evento, sarà in loco durante il Clinic. Il medico veterinario Ettore Ballardini sarà disponibile venerdì 23/02/18 per rispondere a richieste e domande specifiche.

© redaz.; riproduzione riservata; fonte principale: ©Tempest Italia; foto di copertina: archivio J.-L. Cornille durante uno stage © Evelina Petterson

Condividi:





error: © CavalDonato Communication. All right reserved.