Archivi categoria : equestrian insights

Top Jumping Horses: Tower Mouche

20 aprile 2018 #topjumpinghorses Baio, undici anni, stallone. Stiamo parlando del Selle Française Tower Mouche, da Diamant De Semilly x Bleu Blanc Rouge II (fattrice: Inedy Mouche). Un cavallo che, nel corso della sua carriera, ha regalato all'Italia, sotto la sella del Carabiniere Bruno Chimirri, grandi soddisfazioni. La loro storia, sulla base dei risultati internazionali presenti nel database…
Leggi...

Nitriti ed emozioni: prosegue l’indagine sulla comunicazione tra cavalli

12 aprile 2018 #focus I cavalli riconoscono nei nitriti la differenza tra emozioni positive e negative. A questa affermazione, verificata grazie ad uno studio scientifico condotto dal gruppo di ricerca guidato da Elodie Briefer nel 2015 a Zurigo, presso l’Istituto di Scienze Agrarie e l’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia e presentato alla Swiss Equine Research…
Leggi...

Top Jumping Horses: Connery

05 aprile 2018 #topjumpinghorses Baio, 17 anni, Westfalen: “Me ne innamorai a prima vista. Ci volle del tempo per meritare la sua fiducia. Devo sempre avvisarlo di ogni cosa, aspettare i suoi tempi. Anche in gara. Si distingue in scuderia per la sua eleganza e finezza, è il mio terzo compagno di vita insieme a…
Leggi...

Montare e condurre un altro cavallo: come si fa?

05 aprile 2018 #focus Montare a cavallo e condurne contemporaneamente un altro alla mano? Naturalmente è possibile. Un po’ più complessa di quanto potremmo figurare nel nostro immaginario, la tecnica tipica e molto utile (se non addirittura fondamentale) nel trekking o nel polo (dove i cavalli condotti a mano dal cavaliere che monta possono essere…
Leggi...

Che significato ha “la scala del training”? | Secondo Vedani (audio)

30 marzo 2018 | Secondo Vedani (Audio) clicca qui sotto per ascoltare: [audio mp3="http://www.cavaldonatocommunication.com/wp/wp-content/uploads/2018/03/Vedani-3.mp3"][/audio] Hai delle domande da rivolgere a Vedani? Ci sono delle problematiche che ti piacerebbe esplorasse nelle prossime puntate? Non sei d'accordo e vuoi dire la tua? Contattaci - clicca qui. Ti chiameremo e inoltreremo le tue osservazioni a Francesco, che è sempre a…
Leggi...

Top Jumping Horses: Fair Light van T Heike

29 marzo 2018 #topjumpinghorses Saura, classe 2005, BWP. Fair Light van T Heike una potenza esemplare, una grande testa e un curriculum eccezionale. Questa “prima donna”, come l'ha definita Alberto Zorzi in diverse occasioni, rappresenta un vero e proprio punto di svolta per la carriera del cavaliere italiano. Un'intesa straordinaria, un legame tecnico e affettivo…
Leggi...

Nelle mani di bambini e ragazzi il futuro del benessere equino

26 marzo 2018 #focus Se nei giovani si nasconde il futuro della nostra società civile è ancora nelle loro mani che riponiamo l'avvenire di qualcosa che, anche in ambito sportivo, abbiamo molto a cuore: il benessere equino. L’avvicinamento di bambini e ragazzi al mondo equestre non è infatti solo l’incontro con uno sport: è un percorso…
Leggi...

Top Jumping Horses: Tokyo du Soleil

23 marzo 2018 #topjumpinghorses Undici anni, stallone, francese (SF), baio. Tokyo Du Soleil è nato il 22 marzo 2007 dallo stallone Kwpn Montender e la fattrice Irlande (da Papillon Rouge), è il compagno di gare del cavaliere dell'Aeronautica Militare Luca Marziani. Il I Aviere scelto ha sempre manifestato il suo grande affetto e il suo…
Leggi...

Ci sono ancora resistenze nel parlare di intelligenza dei cavalli? Eppure…

21 marzo 2018 #focus "Il cavallo è fisiologicamente attrezzato per dimostrare capacità mentali anche abbastanza avanzate, non diverse da quelle già accertate di primati e delfini. Basta dargliene la possibilità" (M. Franchini). Negli ultimi anni molte ricerche scientifiche hanno riguardato la vita mentale ed emozionale dei cavalli - per esempio, in lingua italiana, abbiamo più volte…
Leggi...

Chiunque monti a cavallo addestra o dis-addestra | Secondo Vedani (audio)

16 marzo 2018 | Secondo Vedani (Audio) clicca qui sotto per ascoltare: [audio mp3="http://www.cavaldonatocommunication.com/wp/wp-content/uploads/2018/03/Secondo-Vedani-2.mp3"][/audio] Hai delle domande da rivolgere a Vedani? Ci sono delle problematiche che ti piacerebbe esplorasse nelle prossime puntate? Non sei d'accordo e vuoi dire la tua? Contattaci - clicca qui. Ti chiameremo e inoltreremo le tue osservazioni a Francesco, che è sempre a disposizione…
Leggi...

Qualità del terreno di lavoro e salute del cavallo: alcune considerazioni

15 marzo 2018 #focus Quanto è importante il terreno da lavoro in campo equestre e quali sono le correlazioni con la salute e la longevità del cavallo che lo utilizza? Corretta progettazione e scelta attenta del fondo delle aree destinate all’allenamento sono fondamentali per preservare la salute del cavallo atleta che in lavoro su superfici…
Leggi...

Top Jumping Horses: Sassicaia Ares

08 marzo 2018 #topjumpinghorses Baio, castrone, 12 anni (Holsteiner Studbook): Sassicaia Ares, nato il 28 maggio del 2006, è uno dei compagni d'eccellenza del Primo Aviere scelto Emilio Bicocchi. Bicocchi e Ares sono insieme dal lontano 2014, anno del primo risultato del binomio nell'archivio FEI; precedentemente, nel 2013, il cavallo era sotto la sella di…
Leggi...

Ritorna il freddo intenso: accorgimenti per la gestione dei nostri cavalli

07 marzo 2018 #focus La primavera 2018 stenta ad arrivare: pare infatti che dal 21 marzo prossimo si abbatterà sull'Italia Burian Bis, nuova ondata di gelo, che porterà con sé altro freddo e neve. Facciamo dunque il punto sui principali accorgimenti per far (nuovamente) fronte al freddo intenso che inevitabilmente ci presenterà ancora difficoltà, specie nella gestione dei nostri…
Leggi...

Indipendenza degli aiuti: ecco la chiave che apre molte porte | Secondo Vedani (audio)

06 marzo 2018 | Secondo Vedani (Audio) [audio mp3="http://www.cavaldonatocommunication.com/wp/wp-content/uploads/2018/03/Vedani-2-_1_.mp3"][/audio] [audio mp3="http://www.cavaldonatocommunication.com/wp/wp-content/uploads/2018/03/Vedani-2-_2_.mp3"][/audio] Hai delle domande da rivolgere a Vedani? Ci sono delle problematiche che ti piacerebbe esplorasse nelle prossime puntate? Non sei d'accordo e vuoi dire la tua? Contattaci - clicca qui. Ti chiameremo e inoltreremo le tue osservazioni a Francesco, che è sempre a disposizione per confrontarsi.…
Leggi...

error: © CavalDonato Communication. All right reserved.