Archivi categoria : equestrian insights

Top Jumping Horses: Halifax van Het Kluizebos

15 febbraio 2018 #topjumpinghorses Undici anni, maschio, sauro, BWP, 167 cm al garrese. Queste sono le sue caratteristiche fisiche, ma a rendere speciale Halifax van Het Kluizebos sono le sue incredibili qualità sportive, di potenza e di cuore. Montato nel 2013 da Frederic Vernaet e nel 2014 da Daniel Deusser, è sotto la sella del…
Leggi...

Ogni cavallo risolve le difficoltà a modo suo

12 febbraio 2018 #focus Lo rivela uno studio internazionale coordinato dall'Ateneo di Pisa, i risultati pubblicati su Scientific Reports Se c’è un problema ogni cavallo lo risolverà a modo suo, in base alla propria indole e al proprio carattere. In altre parole, la singola personalità di ogni animale influenzerà il suo modo di affrontare situazioni…
Leggi...

Coda del cavallo lunga e folta? È tutta questione di genetica

08 febbraio 2018 #focus Qualcuno diceva che la coda di un cavallo è come la sua firma: è infatti l’ultima cosa che vediamo quando lo lasciamo libero al paddock, ondeggiando a destra e a sinistra a tempo di trotto. Una coda lunga e fluente e una criniera sana e luminosa sono tra i desideri di…
Leggi...

Alla scoperta dei cavalli ritratti dall’artista Dino Rinaldi

1° febbraio 2018 #focus Siamo andati virtualmente oltreoceano, esattamente a Setauket, Long Island (NY), per conoscere meglio un artista di origini italiane, che ci ha lasciati a bocca aperta, soprattutto per la sua capacità di catturare l’anima oltre che l’aspetto dei soggetti che ritrae: stiamo parlando delle preziose opere di Dino Rinaldi. Rinaldi e Pompillio i…
Leggi...

Lo stress del cavallo in un battito di ciglia

25 gennaio 2018 #focus Quando una condizione di disagio si può leggere dagli occhi e la misura nasce dall’osservazione dei più piccoli movimenti. Lo stress può infatti ricondursi ad ogni causa capace di esercitare sull’organismo, con la sua azione prolungata, uno stimolo dannoso provocandone di conseguenza una reazione. Il cavallo mostra un’ampia varietà di risposte…
Leggi...

Regolamento generale FISE per tutti: 2- Affiliazioni e aggregazioni

24 gennaio 2018 #focus Eccoci con l'appuntamento previsto ogni mercoledì: un focus contenente i concetti chiave di ogni sezione del Regolamento generale FISE, con lo scopo di abbattere i tecnicismi, fare chiarezza e stimolare tutti alla lettura completa ed analitica del testo. Siamo certi che a puntate il Regolamento risulterà più agevole e utilizzabile. Affiliazioni…
Leggi...

Regolamento generale FISE per tutti: 1- disciplinamento dell’attività della Federazione e degli sport equestri

17 gennaio 2018 #focus Eccoci con l'appuntamento previsto ogni mercoledì: un focus contenente i concetti chiave di ogni sezione del Regolamento generale FISE, con lo scopo di abbattere i tecnicismi, fare chiarezza e stimolare tutti alla lettura completa ed analitica del testo: siamo certi che a puntate il Regolamento risulterà più agevole e utilizzabile. Fonti normative, è questo…
Leggi...

Violento scuotimento della testa o headshaking: quando è patologia

17 gennaio 2018 #focus È una calda giornata primaverile, sei in scuderia pronto per il lavoro in sella, sali, cominci a fare due passi e il tuo cavallo inizia a scuotere la testa, con movimenti orizzontali, verticali e rotatori improvvisi. Forse hai messo male la testiera, o qualche altro finimento. Torni in scuderia, scendi, controlli…
Leggi...

Il cavallo pauroso: come gestirlo?

10 gennaio 2018 #focus Il vento, un rumore inaspettato, un oggetto "fuori posto", ossia un oggetto che non è dove solitamente dovrebbe essere, qualcosa che si muove velocemente o all’improvviso. Quando abbiamo a che fare con un cavallo, specie se pauroso, sappiamo che cose “semplici” come queste possono trasformarsi in un problema. Il cavallo è…
Leggi...

Ippoterapia, quando i cavalli ci aiutano

03 gennaio 2018 #focus Superare grazie ai cavalli un grande dolore, un grave problema, un deficit: stiamo parlando di ippoterapia, o Terapia con il Mezzo del Cavallo (TMC), pratica introdotta in Italia nel 1975 dalla dottoressa belga Danièle Nicolas Citterio che ha contribuito all’inserimento per scopi terapeutici del meraviglioso animale attraverso l’opera dell’Associazione Nazionale Italiana per…
Leggi...

error: © CavalDonato Communication. All right reserved.