Archivi categoria : equestrian insights

Coprire o non coprire il cavallo? Quanto e quando? ISES avvisa: facciamo attenzione a non esagerare

12 novembre 2018 #focus Coprire o non coprire i nostri cavalli? Quando? E, soprattutto, quanto coprirli? L'International Society of Equitation Science avvisa: facciamo attenzione a non esagerare. I proprietari di cavalli stanno sistematicamente utilizzando coperte per i propri cavalli durante tutto l'anno, tuttavia una nuova ricerca suggerisce che alcuni tipi di coperte potrebbero causarne il surriscaldamento. [caption…
Leggi...

Ma vedi quello che vedo io? Nuovi colori degli ostacoli aiuteranno i cavalli

09 novembre 2018 #focus Lo studio sulle modalità di visione dei cavalli prosegue: arriva dal Regno Unito un'importante raccomandazione grazie ad una nuova ricerca condotta dall'Università di Exeter, la quale dimostra che alcuni colori dovrebbero essere più efficaci nell'offrire piena visibilità ai cavalli, elemento ovviamente importantissimo per tutte le discipline equestri che prevedono il salto di ostacoli.…
Leggi...

Il cosiddetto “cavallo di Leonardo” resta a San Siro e torna sotto ai riflettori

29 agosto 2018 #news Il cosiddetto "cavallo di Leonardo", maestoso monumento equestre (7,20 metri di altezza) collocato nel cortile dell'Ippodromo San Siro di Milano, porta con sé una storia lunga e piuttosto travagliata per ciò che riguarda la sua realizzazione. Oggi l'opera torna sotto ai riflettori, al centro di un progetto che porterà nel 2019, per i 500…
Leggi...

Regalo (o sbologno) cavallo? Achtung! Non venga meno la coscienziosità

26 agosto 2018 #focus Non smettiamo di rimanere di sasso o di sale; molti hanno la nostra stessa reazione - per fortuna! Che se, da un lato, ormai ci siamo tristemente abituati ad alcuni improbabili annunci di vendita nei vari gruppi facebook - verrebbe da dire, più che vendita, "sbolognamento" - con annesse imperdibili (irrisorie) richieste economiche…
Leggi...

Addestramento del cavallo e rinforzi positivi: la lode verbale funziona davvero?

21 agosto 2018 #focus "Ma che bravo!", "Ottimo lavoro!", "Ben fatto!". Frasi ed esclamazioni come queste, ossia le lodi verbali, spesso accompagnano il nostro lavoro in sella, rientrano tra i cosiddetti rinforzi positivi secondari, hanno lo scopo di confermare al cavallo che siamo soddisfatti del lavoro che ha svolto con noi: spesso le utilizziamo prima o contemporaneamente…
Leggi...

Relazioni tra cavalli: come risolvere l’ansia da separazione?

18 luglio 2018 #focus Il disturbo d'ansia da separazione (SAD, Separation Anxiety Disorder) è presente negli esseri umani fin dalla più tenera età: generalmente si manifesta intorno all'ottavo mese, e nasce dal timore di essere abbandonato dalla madre. Successivamente, nella vita adulta, l'ansia da separazione consiste nella manifestazione inappropriata ed eccessiva di paura e malessere al momento della…
Leggi...

Un cavallo che sta bene… sbuffa!

13 luglio 2018 #focus Inaspettata scoperta, quando i cavalli sbuffano dal naso stanno bene, esprimono un'emozione positiva: uno studio condotto all’università di Rennes in Francia dal team coordinato dalla prof. Mathilde Stomp e recentemente pubblicato dalla rivista scientifica Free Access "Plos One" (11 luglio) rivela che questa emissione d'aria dalle froge che tutti i frequentatori di cavalli ben conoscono,…
Leggi...

Salute dei cavalli: fronteggiare la dermatite estiva recidivante (D.E.R.)

10 luglio 2018 #news La dermatite estiva recidivante, detta anche D.E.R., è una malattia cutanea diffusa in tutto il mondo. Colpisce con frequenza molti cavalli, soprattutto nei primi anni di vita, e tutti quei soggetti con una predisposizione genetica di ipersensibilità all'attacco stagionale di alcuni componenti della saliva degli insetti appartenenti al genere Culicoides (esistono ben 1000 specie…
Leggi...

Impulso e propulsione del cavallo, qual è la differenza?

04 luglio 2018 #focus "Tutto il cavallo è movimento, egli esiste solo per muoversi, camminare, correre, galoppare, saltare, girare, danzare, farsi bello". In collaborazione con Equitare Casa Editrice, vi proponiamo oggi la riflessione su un estratto fondamentale del celebre testo di Pierre Chambry, "Andature e sensazioni", particolarmente eloquente circa una differenza sottile, ma fondamentale, del modo…
Leggi...

Cavalli e laminite, cosa sappiamo davvero su questa grave patologia?

26 giugno 2018 #focus La laminite è un processo infiammatorio a carico delle lamine cornee e dermiche che si trovano all’interno del piede del cavallo (le quali connettono la terza falange alla parete dello zoccolo stesso), che determina il cedimento e nei casi più gravi la separazione della terza falange dalla parete dello zoccolo. Si ricorda…
Leggi...

Gestire in sella gli stimoli esterni che generano paura o distrazione nel cavallo | Secondo Vedani (audio)

20 giugno 2018 | Secondo Vedani (Audio) clicca qui sotto per ascoltare: [audio mp3="http://www.cavaldonatocommunication.com/wp/wp-content/uploads/2018/06/Vedani-20-giugno.mp3"][/audio]   Hai delle domande da rivolgere a Vedani? Ci sono delle problematiche che ti piacerebbe esplorasse nelle prossime puntate? Non sei d'accordo e vuoi dire la tua? Contattaci - clicca qui. Ti chiameremo e inoltreremo le tue osservazioni a Francesco, che è sempre a disposizione…
Leggi...

“Il cavallo. 4.000 anni di storia. Collezione Giannelli” fino al 19 agosto nella Pinacoteca cantonale ticinese

14  giugno 2018 #focus Il tema che la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate (Cantone Ticino) affronta nel suo consueto appuntamento con il collezionismo quest’anno si presenta di particolare interesse per gli amanti del cavallo: è in corso infatti Il Cavallo: 4.000 anni di storia. Collezione Giannelli, a cura di Alessandra Brambilla e Claudio Giannelli, importante rassegna che…
Leggi...

Poppy War Horse Memorial, un nuovo monumento ad Ascot

12 giugno 2019 #focus Dopo i monumenti di Northumberland e Featherstone (clicca qui), scopriamo oggi una nuova scultura equestre, realizzata stavolta ad Ascot, sempre in Gran Bretagna, per commemorare i milioni di cavalli che hanno combattuto a fianco dell'uomo e sono periti durante la Prima Guerra Mondiale. Collocata sulla rotonda di Heatherwood, questa statua in bronzo, alta 6…
Leggi...

error: © CavalDonato Communication. All right reserved.